Coronavirus, nuove regole 9 Maggio

Coronavirus, nuove regole 9 Maggio

9 Maggio 2020 Off Di Italia24h

Aggiornate le FAQ sul sito del governo, nuovi allentamenti.

Oggi, 9 Maggio, sul sito del governo c’è stato un aggiornamento delle FAQ (Risposte alle domande frequenti). Vi sono novità importanti che riportiamo di seguito.

Si può essere accompagnati in auto o moto

Nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato, ovvero non si abbia la patente di guida o non si sia autosufficienti, è consentito farsi accompagnare da un parente o una persona incaricata da e verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell’esigenza di limitare quanto più possibile l’utilizzo di mezzi pubblici e comunque nel rispetto di quanto previsto per l’utilizzo dei mezzi privati. Nel rispetto di tali condizioni anche lo spostamento dell’accompagnatore è giustificato”.

Ovviamente valgono comunque le importanti regole di distanziamento sociale: si può viaggiare insieme in auto solo con mascherine ed ad un metro di distanza. Questa regola può essere ignorata solo se si è conviventi.

Novità sugli sport

Per evitare problemi e fraintendimenti con le forze dell’ordine il governo ha deciso di pronunciarsi su alcuni sport individuali

Passeggiate a cavallo

Si potrà passeggiare a cavallo solo per chi ne possiede uno in quanto i centri ippici restano per ora chiusi. Si dovrà mantenere la distanza minima di 2 metri.

Yoga, pilates e ginnastica posturale nei parchi

Oltre a chi vuole passeggiare o correre sarà consentito andare al parco anche per chi vuole “fare attività quali yoga, pilates, ginnastica posturale se svolta individualmente in forma libera sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno due metri nonchè del divieto di assembramento in occasione della preparazione, dell’esecuzione e della conclusione di tali attività oltre che per l’accesso e l’uscita dai luoghi di svolgimento delle attività sportive”.

Novità per le visite per chi cerca casa

Come riportato da Repubblica, le agenzie immobiliari potranno riaprire e si può quindi tornare a cercare casa: Gli spostamenti per andare in agenzia o per visitare una casa da acquistare sono ora consentiti. Ma è importante precisare che “tutte le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o da acquistare avvengano quando queste sono disabitate”.