Coronavirus: 340 mila contagi nel mondo, USA +8000 contagi in un giorno

Coronavirus: 340 mila contagi nel mondo, USA +8000 contagi in un giorno

23 Marzo 2020 Off Di Redazione

In Italia intanto arrivano rifornimenti ed aiuti

Arriviamo quasi a mezzo milione di contagiati nel mondo, che sono perlomeno risultati positivi al tampone, con 99mila guariti e 14mila morti.

Gli USA dichiarano lo stato di emergenza e 8 stati hanno obbligato i propri cittadini a stare a casa, per un totale di 100 milioni di americani 1 su 3.
Mentre il governo rifiuta la proposta del presidente Trump da 1600 miliardi per mantenere l’economia americana.
Questa decisione ha anche fatto crollare i mercati orientali che oggi aprono con una media del 2,5% in meno.

L’italia continua a ricevere aiuti da tutti i paesi fuori dall’unione europea,
cina, cuba, russia e usa sono in prima linea per aiutare il bel paese,
fornendo mezzi, medicinali, medici infermieri e ospedali da campo.

Da Cuba arrivano 52 fra medici e infermieri, sempre in prima linea in tutte le epidemie globali.


Putin ci sta inviando 8 aerei con mezzi sanitari e medicinali, fra cui ventilatori polmonari, indispensabili per la terapia intensiva.


La Cina entro mercoledì invierà 3 milioni di mascherine e poi 20 milioni a settimana per un totale di 100 milioni pattuiti


Gli USA hanno già mandato il primo ospedale da campo che è in allestimento a verona insieme a venti tonnellate di attrezzature mediche.

Intanto il capo di Confindustria Boccia afferma che il blocco totale delle aziende porterà ad un danno di 100 miliardi al mese.

“Il 70% del tessuto produttivo italiano chiuderà, se il Pil è di 1.800 miliardi all’anno vuol dire che produciamo 150 miliardi al mese. Se chiudiamo il 70% delle attività vuol dire che perdiamo 100 miliardi ogni 30 giorni”

Tuttavia Boccia concorda con la decisione di affidare ai prefetti il controllo delle aziende che devono garantire beni e servizi per le filiere strategiche: “È lo strumento giusto”.

Insomma il 2020 continua a fare il botto, è difficile capire appieno tutte le conseguenze di questo virus, cosa succederà dopo? Dovremo stare chiusi in casa altri 3 mesi? Possiamo davvero stare chiusi come paese altri mesi? Cosa farà lo stato per aiutarci? L’economia si riprenderà una volta finito tutto?

Discutine con noi su telegram